attualita' posted by

GUERRA ALL’ACQUA: un libro denuncia di Mauceri

guerra-allacqua2

Guerra all’Acqua

Acqua, non semplicemente una formula chimica ma la base stessa della vita. Un problema sentito e irrisolto, proclamato ma disatteso. Esistono beni fondamentali che non possono essere preclusi o gestiti secondo business. Spesso accade il contrario. La mancanza di convenienza economica e la necessità inderogabile di questi beni li rendano mezzo di ricatto. Coercizione esercitata da persone senza scrupoli spesso nascosti dietro multinazionali a sua volta nascoste da società locali. C. Alessandro Mauceri nel suo libro GUERRA ALL’ACQUA edito da Rosenberg & Sellier denuncia una situazione dove i proclami delle organizzazioni si sprecano, gli incontri promettano ma all’atto pratico nicchiano; le realizzazioni degli intenti sono insufficienti, mediocri, spesso patetici.

E’ fondamentale che ognuno di noi si renda conto di come decisioni politiche asservite determinino un’influenza diretta sulla vita delle persone nel mondo; capire che ciò che è scontato per noi non lo è per tutti e che è alle porte anche dei paesi, cosi detti evoluti, il rischio futuro di una carenza dovuta alla contaminazione delle falde e alla privatizzazione.

Nel 2002 le Nazioni Unite tramite il Committee on economic, social and cultural rights (Cescr) hanno riconosciuto che l’accesso all’acqua è un diritto umano indispensabile per condurre una vita dignitosa e prerequisito per la realizzazione di altri diritti, inclusi quelli per la salute, la casa e il cibo. Eppure le stesse Nazioni Unite tramite il Millennium development goals che conta otto obiettivi di sviluppo per tutto il mondo fissano una data lontana come il 2030 per il raggiungimento di questi obbiettivi. Gli step intermedi si caratterizzano da relazioni dove si usano parole come “migliorate condizioni” quando invece le parole dovrebbero essere “problema risolto”.

c-alessandro-mauceri

C. Alessandro Mauceri

C. Alessandro Mauceri è da sempre sensibile a certe fondamentali tematiche e ancora una volta si batte per la conoscenza e la denuncia attraverso la sua penna. Il suo libro GUERRA ALL’ACQUA è stato presentato a Torino due settimane e adesso a Palermo, a giorni sarà presentato a Roma. Un libro denuncia da non perdere.

A questo link la possibilità di acquistare il libro: GUERRA ALL’ACQUA

Jacopo Cioni

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog