attualita' posted by

FURBIZIE NORDICHE: COME TRASFORMARE IL QE IN UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO.5

finlandia ragazza

Spesso si parla di furbizia mediterranea, ma, fidatevi, noi siamo dei dilettanti: infatti la Finlandia è riuscita a trasformare il QE in un contributo diretto a fondo perduto.

Nel 2015 la BCE ha espanso a 60 miliardi mensili i propri acquisti di titoli , compresi quelli degli stati membri dell’euro area, dagli istituti di credito per poterli fornire di risorse finanziarie.

Conditio sine qua non per poter accedere ai QE da parte di un istituto di credito è che i titoli siano definiti investment grade da parte della BCE e che rendano più del tasso di interesse sui depositi overnight nella banca centrale, ora fissato a -0,4%.

Ecco la  furbata Finlandese. Hanno creato un titolo con una scadenza particolare, 7 anni, e gli hanno dato un tasso di interesse negativo accettabile dal mercato, -0,22%. La durata di 7 anni, anomala per il debito del paese nordico, è stata scelta proprio per avere un tasso  negativo, ma superiore a quello della BCE.

finlandia tassi 7 anni

A questo punto 90 banche si son fatte avanti per comprare questo titolo e quindi cederlo alla BCE in cambio di risorse finanziare. A questo punto la BCE ha pagato letteralmente un tasso negativo del 0,22%, effettivamente finanziando il debito pubblico finlandese con un contributo a fondo perduto.

Una bella pensata per 3,65 miliardi, pari al 75% del fabbisogno finlandese, e non sono previste altre emissioni da qui a fine anno.

Una bella pensata, nella speranza, per loro, che la BCE non prenda contromisure…

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog