Euro crisis posted by

FRANCIA, L’EURO DISASTRA LE FINANZE PUBBLICHE (deficit record a luglio 2016)

E’ di oggi la segnalazione, da parte de IL NORD, che le finanze francesi registrano un nuovo spaventoso deficit, in costante crescita rispetto all’anno 2015:

fra-1

80,8 miliardi di euro di passivo contro i 79,8 dell’anno precedente.

Il tutto nonostante crescano le entrate fiscali e nonostante il PIL del paese sia praticamente fermo!

Quindi, lo stato spende per sostenere l’economia ma i risultati non vengono poiché, dovendo ridurre il deficit di bilancio, Hollande deve costantemente aumentare le entrate!

screenshot_13

Vi prego di notare l’andamento della spesa pubblica francese e delle relative entrate fiscali (linee rossa e grigia), comparate con quello del PIL (linea nera) nel grafico a fonte FMI (dati e previsioni 2016-2020).

“Le uscite dello stato sono in crescita, così come le entrate, ed entrambe sono superiori alla crescita del PIL e la casalinga di Calais (omonima di quella di Voghera) comincia ad esser stufa di Hollande nella misura dell’88%” ci dice l’amico Holger.

E quali saranno le cause secondo voi?

Provate a indovinare?

Bravi, proprio così è l’Euro!

Ma mi raccomando, non ditelo troppo in giro, potrebbero prendervi per RASSISTI, CSENOFOBI, GUERRAFONDAI E TIRATORINALTODIMURIDIVISIVI. E questo non è bello sapete? Non è DESSINISTRA!

Ma vediamola la situazione della Francia in termini di competitività internazionale erosa dall’Euro:

fra-2

Nell’apposita tabellina gentilmente offerta da Morgan Stanley, vediamo che l’Euro è sopravvalutato per la Francia di almeno un buon 4,1% e che, in termini di raffronto con la Germania, il Gap sul èprincipale vicino di casa sale al 20% circa (4,1 + 15,3%)!

Ah!

Se dall’america arrivano queste bordate, da Morgan Stanley, dal FMI, dal THE ECONOMIST, statene certi, l’Euro NON AVRA’ VITA LUNGA!

Ad maiora!

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog