analisi e studi posted by

FERRARA E IL DEGRADO SOCIALE DA MODELLO HARRIS-TODARO TIPICO DEI PVS

Da qualche giorno noto nella pagina di ALI FERRARA articoli sul degrado sociale in atto:

Screenshot_11

e sul differente trattamento riservato agli extracomunitari rispetto agli italiani:

Screenshot_21

Sappiate che quanto accade è esattamente quanto serve agli euristi per la compiuta applicazione dei loro modelli neoclassici di sviluppo dualistico di lungo termine.

Il modello HARRIS-TODARO parla dell’attrazione esercitata dalle industrie sull’esercito improduttivo agricolo (sostituitelo oggi con esercito di agricoltori improduttivi africani e avete la quadratura del cerchio).

La migrazione rurale-urbana causa sovraffollamento e disoccupazione nelle città, quando i tassi di migrazione aumentano più dei tassi di creazione di posti di lavoro, con il risultato che molta gente finisce in occupazioni improduttive o sottopagate nel settore informale.

Tuttavia, anche se questa migrazione genera disoccupazione ed induce lo sviluppo del settore informale, questo comportamento è economicamente razionale e massimizza l’utilità nel contesto del modello di Harris-Todaro.

Fin che gli agenti economici migranti hanno informazioni complete ed esatte riguardo ai tassi di salario ed alle probabilità rurali ed urbane di ottenere un’occupazione, prenderanno una decisione che massimizza il loro reddito.

Il modello introduce anche l’importante concetto di economia informale. Infatti tale concetto viene definito come un insieme di attività di produzione e distribuzione che sfuggono alla contabilità nazionale; in altre parole si identifica con quella invisibile o poco chiara.

Molte aree urbane dei Paesi in Via di Sviluppo hanno avvertito lo sviluppo dualistico, dove un settore convenzionale moderno esiste accanto ad un grande settore informale urbano. Gran parte della forza lavoro urbana è “occupata” nel settore informale. La forza lavoro urbana informale è tipicamente caratterizzata da:

  • basse skills
  • scarsa produttività
  • lavoro indipendente
  • mancanza di input complementari
  • lavori nelle vendite e nei servizi piccoli
  • migranti recenti

Nel modello di Harris e Todaro, il settore informale “nasce” dal mancato assorbimento di manodopera urbanizzata attratta dal settore moderno!

Buon ritorno allo sviluppo dualistico tipico del PVS (se non ve ne eravate accorti)!

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog