attualita' posted by

DOPO GLI EXPO? SPRECHI E DISASTRI

expo chiuso MOD

Cosa è successo dopo la chiusura degli Expo precedenti Milano 2015, e cosa potrebbe succedere a Milano ? Si tratta di una domanda molto importante: Gli expo sono manifestazioni effimere, che prò sono spesso giustificati con la possibilità di creare strutture con utilità nel lungo periodo, ma  questo avviene nella realtà, o tutto si trasforma solo in una nuova occasione di sprechi, di spese e di inutile cementificazione ? Per ora l’unica destinazione trovata per una parte dell’area dell’Expo è quella di villaggio per i richiedenti asilo….   Per ilresto si parla di “Tecnologie umane per la qualità della vita”, frase che assomiglia molto al solito affascinante impasto fra acqua calda ed aria fritta….

Faremo una breve esamina degli Expo più recenti e vedremo cosa è successo dopo la loro chiusura.

SARAGOZZA 2008.

L’Expo di Saragozza 2008  aveva come tema l’Acqua e lo sviluppo compatibile. L’area utilizzata è stata pari a 8,1  ettari e l’iniziativa ha avuto 5.800.000 visitatori.

Dopo l’Expo le strutture avrebbero dovuto divenire una parte della città, come università, business park e sede di uffici pubblici ,  finanziari ed istituzionali.  A sette anni dalla fine dell’iniziativa solo una parte delle strutture è stata utilizzata da aziende private. La zona appare piuttosto deserta ed i due padiglioni principali, quello della Spagna e quello di Aragona, sono in abbandono.

L’ex padiglione di Spagna è stato spogliato ed inizia ad essere cadente.

saragozza 2008 1

saragozza 2008 2

Ecco l’entrata al padiglione di Aragona, chiuso e diventato paradiso dei writer….

saragozza 2008 3

Altre strutture e monumenti sono chiusi ed abbandonati.La torre dell’acqua dovrebbe riaprire….

saragozza 2008 4

Il problema è che tutte le strutture realizzate richiedono una manutenzione enormemente costosa, e la crisi del 2008 non ha aiutato per niente.

 

SHANGHAI 2010.  Il tema era “Better City, Better Life”. 73 milioni di visitatori, per la stragrande parte cinesi, superficie utilizzata 528 ettari.

Una manifestazione gigantesca, con un numero di visitatori impressionante. Purtroppo solo poche parti sono state successivamente riutilizzate: il Padiglione Cinese è divenuto un museo delle arti moderne cinesi, un’altra parte è divenuta una arena per spettacoli sponsorizzata dalla Mercedes, ed inoltre è stato aperto un…Museo degli Expo…

Questa è una parte recuperata, il padiglione della Cina

shanghai 2010 cina

Purtroppo non a tutta la struttura è andata così bene..

shanghai 2010 2

shanghai 2010 mexico 2

shanghai 2010 mexico

shanghai 2010 3

Io sono stato personalmente nell’area di Pudong, e devo dire che  è una zona… particolare, dove ci sono alberghi modernissimi e lussuosi, e mezzi vuoti, palazzi disabitati e vecchie catapecchie piene di vita…..

YEOSU 2012 . Questo Expo si tenne in Corea , dal 12 aprile al 12 agosto 2012, solo 93 giorni. Furono investiti 8,9 miliardi di dollari su una superficie di 250 mila metri quadrati. Il tema era , come Saragozza, l’acqua, in questo caso gli Oceani. Non è che la fantasia regni nelle idee di chi crea questi eventi. La manifestazione accolse poco più di 8.200.000 visitatori, di cui solo 400 mila stranieri (su 550 mila previsti).

Successivamente alla chiusura del breve periodo espositivo solo due attrazioni rimasero attive. Le attività della città risentirono pesantemente della fine del manifestazione, con cali dell’ordine del 30 40% dell’attività. Il  governo aveva deciso di rivendere l’area ad investitori  privati almeno per il 95%, ma la prima asta andò deserta e la seconda asta fu possibile solo offrendo forti incentivi fiscali agli investitori stessi. Si rischia di fare la fine del precedente Expo coreano, quello del 1993 a Daejeon, che si concluse con un disavanzo pesantissimo che affossò il bilancio della città per moltissimi anni, e di cui è rimasto una sorta di parco giochi .…..

yeosu 2012 1

yeosu 2012 2

 

CITAZIONE SPECIALE :  La famigerata “Colombiade”, l’esposizione del 1992 a Genova , fu un bidone assoluto  come evento(solo 1,7 milioni di visitatori, su 3 milioni previsti), ma lasciò il restauro del Porto Vecchio e l’Acquario di Genova,  che ancora oggi è la maggiore attrazione cittadina…..
Acquario_di_Genova

 

expo chiuso MOD

Per Milano vi sono diversi progetti, ma la prima asta è andata deserta. Di sicuro quello che si è ottenuto è stato un milione di metri quadrati di cemento…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog