attualita' posted by

DIBATTITO PRESIDENZIALE FRANCESE: FATEVI LA VOSTRA IDEA

 

 

Cari amici

 

ieri c’è stato un importante dibattito presidenziale in Francia, che ha visto i 5 principali candidati uno contro l’altro.

La stampa italiana mainstream ha deciso che Macron, esponente del centro sinistra europeista, ha vinto il dibattito, che vedeva anche presenti Fillon (Les Repubblicains) , Malenchon (sinistra/verde), Hamon (partito Socialista) e Le Pen (Front National).

Come abbiamo detto i nostri giornaloni han già deciso che ha vinto Macron, in concordanza con buona parte dei media istituzionali.

Noi non abbiamo verità pronte, e preferiamo darvi gli strumenti per capire voi stessi. Purtroppo la barriera linguistica non aiuta, ma , con uno sforzo, potete farvi un’idea vostra, personale.

Qui il dibattito completo , oltre tre ore.

 

Alcuni punti interessanti : Hamon (socialista) chiede a Macron sui suoi finanziatori. Macron afferma di avere 32 mila contributori con una media di donazioni per 500 euro. Però ricordiamo le medie di Trilussa…. Hamon lo accusa di aver ottenuto delle donazioni da “Qualcuno più fortunato”, proveniente dai quadri delle industrie chimiche , farmaceutiche, e dal settore bancarie. Macron si nasconde dietro il diritto alla privacy dei donatori.

Qui abbiamo un estratto di alcuni momenti significativi.

Interessante l’intervento della Le Pen “Cari patrioti vi posso dire che la maggior parte delle promesse che avete sentito questa sera non potranno essere realizzate, perchè l’Unione Europea ce lo impedisce e ci incatena”.

FB Live sondaggio durante il dibattito…

Buon divertimento 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog