attualita' posted by

DEBITO – CAPITALE- INVESTIMENTI. ESEMPIO DAGLI USA CHE DOVREBBE ESSERE APPLICATO DA NOI

 

Grazie a Moody’ s vi presento alcuni dati e grafici relativi all’economia USA che possono essere molto utili per capire il rapporto fra debito, ricapitalizzazione ed utili. 

Le aziende di possono finanziare a debito e con mezzi propri. Se analizziamo  il caso USA vediamo cosa succede quando ci sono crisi, e come si comportano le aziende (arancione autofinanziamento, verde debito esterno, fasce grige crisi):

Al di la’ del commento dell’autore notiamo che :

  • le crisi tagliano fortemente le fonti di autofinanziamento
  • dopo una crisi la principale forma di finanziamento è quella interna, perchè il sistema creditizio ha perso fiducia e/o non ha risorse
  • nei periodi di benessere il capitale a debito è facilmente reperibile… ma attenzione che questo accade appena prima delle crisi. Quando i mezzi sono soprattutto esterni il sistema diventa più fragile.

Proseguiamo la nostra analisi sella situazione USA. Quando è più possibile che vi sia un default dei titoli? Quando la leva è più elevata, intendendo per leva il rapporto debito/mezzi propri.

In arancione la percentuale di default attesa per i titoli ad alto rendimento, in verde il rapporto debito /mezzi proprio, cioè il rapporto di capitalizzazione. Meno sono capitalizzate le aziende, maggiore è il rischio di default dei titoli obbligazionari corporate, soprattutto ad alto rendimento.

Cosa è necessario però per autofinanziarsi ? E’ necessario fare reddito. Naturalmente nei momenti di reddito in caduta, per effetto d crisi sistemiche, il rifinanziamento cade. Facciamo ora un’estensione applicabile anche al nostro sistema economico: la follia sussiste ed impera sovrana quando si pretende che le aziende investano sul territorio SENZA avere utili. Perchè dovrebbero farlo ? Quindi uno stato che veramente vuole accentuare l’alto investimento interno dovrebbe :

  • dare possibilità di fare utili (incremento dei consumi interni….)
  • dare la possibilità di fare utili netti reinvestibili
  • controllare che gli utili generati nel sistema economico vengano reinvestiti nel sistema stesso, non per “Fare i furbi”.

Terminiamo considerando una specificità del sistema USA, cioè il leverage buyback, il riacquisto di azioni proprie

Il leverage buyback avviene quando , naturalmente, ci sono le risorse per farlo , cioè è possibile ottenere fondi in prestito (linea verde, mentre in arancione ci sono i riacquisti sul mercato). Però se ci pensiamo questo viene ad aumentare la leva, e quindi aumenta la rischiosità delle strutture finanziarie aziendali. Ogni crisi taglia poi credito e, quindi, riacquisto di azioni proprie. Si pone la necessità di valutare se il progressivo indebolimento della struttura finanziaria aziendale non si ponga come un vero e proprio ciclo economico, o comunque come un elemento di accentuazione degli stessi.

Grazie mille !

Seleziona lista (o più di una):

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog