attualita' posted by

Dal discorso dei mille giorni è emersa la verità sui fondi salva Stati.

youfeed-governo-renzi-presenta-il-programma-dei-1000-giorni
Oggi alla camera in occasione del suo discorso sul programma del governo dei mille giorni, Renzi ha affermato una verità ovvero quella legata al contributo italiano ai fondi salva stati EFSF e MES.
Riporto quanto scritto dai principali giornali: “Sono convinto che negli stress test le banche italiane saranno più forti di altre europee: noi abbiamo salvato le banche degli altri Paesi, nessuno ha salvato le nostre”
Fonte: (http://www.finanzaonline.com/notizie/renzi-banche-italiane-stress-test-saranno-forti-bene-loro-disponibilit%C3%A0-finanziamenti-pmi-306384)
Giusto, quindi sappiamo anche che il nostro debito pubblico è aumentato soprattutto dal 2010 ad oggi grazie al generoso contributo italiano (circa 50 mld di euro)  nel salvare i crediti delle banche nord europee che hanno, in modo scriteriato prestato capitali al sud Europa.
Nuova-immagine-5
Nuova-immagine-5Nuova-immagine-5Nuova-immagine-5Cattura 50 mlhg

Scusate, aggiornato a 60 mld (fonte banca d’Italia)
http://www.bancaditalia.it/statistiche/finpub/pimefp/2014/sb33_14/en_suppl_33_14.pdf
Cattura banca
Per par condicio mostro che anche la stampa europeista lo ammette:
ESM_fondo_salva_stati_partecipazioni
Si perchè il nostro contributo ancora non è finito e non sarà neanche una tantum…
Inoltre il nostro sacrificio nel salvare le banche dei Paesi “virtuosi” e non mafiosi Nuova-immagine-5ha dato una buona spinta all’aumento del debito pubblico italiano accompagnato poi dal calo del pil.
italy-government-debt-to-gdp (2)
Come del resto confermato giustamente dalla stampa 
Cattura gio
E perfino quella europeista, dove parte della quota italiana versata, viene spesa per acquistare titoli di Stato tedeschi, quindi con i nostri sforzi alleggeriamo alla Germania i costi di finanziamenti.
Cattura fubi okgh

Ma l’economista Claudio Borghi già da tempo giustamente ricordava il nostro sangue versato per i fondi salva Stati (http://www.youtube.com/watch?v=ZvAimIzGKVQ).
Tornando a Renzi, ogni tanto dal suo cilindro esce qualcosa di sensato, peccato però che comunque sia, per noi italiani vale il celebre aforisma di Ettore Petrolini che si concilia perfettamente con il principio del fondi salva Stati.
” I soldi vanno presi tra i poveri, non hanno molto ma sono in tanti”

 

2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog