attualita' posted by

Conferenza #euroausterity a Londra. I retroscena del più €uropa contro la crisi…

 

In occasione della conferenza promossa da ABC Economics presso la University of Westminster l’11 ottobre 2014, ho cercato di descrivere con dati come l’affermazione del più Europa come soluzione alla crisi sia solo uno slogan propagandistico.
Innanzitutto per un’Europa solidale occorrerebbe una vera condivisione dei debiti sovrani, cosa impossibile visto le imposizioni di Bruxelles e Berlino sul rispettare assurdi parametri di bilancio, come il Fiscal Compact, fino all’imposizione non democratica dell’ERF  (https://scenarieconomici.it/erf-ovvero-litalia-monte-pieta/).
Ma non solo, un Europa del modello Stati Uniti d’America, dovrebbe aumentare il suo bilancio dall’attuale 1% ad almeno il 23-24% del suo pil,
quindi da 142 miliardi a quasi 3500 mld di €, pertanto il Paese che
Cattura budgert usdaCattura bilancio UE
fonte: http://www.whitehouse.gov/sites/default/files/omb/budget/fy2013/assets/budget.pdf

dovrebbe contribuire di più in trasferimenti fiscali nel resto del continente dovrebbe essere la Germania, cedendo un 8-10% del suo pil all’anno, circa 200 mld.
Infine descrivo lo scenario di Europa sotto un ipotetico regime della “solidarietà” che come requisito richiede la polarizzazione economica di quest’ultima, tra un area ricca donatrice ed un area depressa che riceverebbe tale solidarietà:

Buona Visione

domande finali: http://www.youtube.com/watch?v=gFr1ZRezTYY

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog