attualita' posted by

Come fare trading sul mercato azionario

 

Con il termine di trading online, intendiamo uno strumento capace di creare interazione tra chi investe da casa e il mondo della borsa e della finanza. In questi ultimi tempi si sente sempre più parlare di metodi per investire sul mercato azionario tramite broker che sfruttando leve finanziarie rendono possibili il trading. Si tratta di un metodo per speculare direttamente da casa tramite piattaforme online, e di poter gestire il nostro investimento passo dopo passo. Il trading online è uno strumento efficace, ma al contempo molto rischioso. Per questo motivo chi lo pratica deve avere chiaro un aspetto: il capitale investito è ad alto rischio di perdita. Certo, ci sono stati innumerevoli casi di persone che con un investimento abbastanza moderato hanno raggiunto profitti significativi, ma bisogna tenere presente che i rischi, come per ogni altro tipo di investimento, sono elevati. Il mercato azionario a cui ci sottoponiamo, nel momento in cui andiamo a fare trading con un broker online, è soggetto a variazioni dovute agli andamenti del mercato e della borsa valori. In genere le azioni di trading ci portano a investire su titoli, indici, valute e altri strumenti che fanno parte di una determinata borsa valori.

Quello che però rende interessante e al contempo molto differente l’investimento con il trading, è dettato dai tempi. Una determinata azione più andare al rialzo e al ribasso, come tutti sanno. La peculiarità del trading è dato dal fatto che il nostro investimento è basato su un principio binario. Le azioni possono sia salire, fase rialzista, sia scendere, fase ribassista. Quello che noi dobbiamo decidere è se puntare su un’opzione Call o Put. Si tratta essenzialmente di questo. Le azioni di trading sono a brevissimo tempo, tra i 5 e i 30 secondi, di breve tempo dai 30 secondi in poi, e di lungo tempo. Le opzioni a lungo tempo implicano un lasso di tempo maggiore, e sono quelle che vengono eseguite con minore impatto. Il trading online si può praticare oggi anche in Italia e nel resto dell’Europa e sta diventando negli anni un metodo di investimento alternativo sempre più praticato e consigliato. Rispetto a un comune investimento tramite istituto di credito, le cifre che andremo a investire possono essere molto più ridotte e contenute.

Questo non diminuisce il livello di rischio, però che rimane sempre piuttosto elevato. Quello che cambia è pero dettato dal fatto che a differenza di un investimento tradizionale, la tempistica qui fa davvero la differenza e la possibilità di ottenere dei guadagni è piuttosto elevata, così come il rischio di perdite. Ricordiamo che la maggior parte degli investitori usa il trading online per investire in azioni. Con una piattaforma di trading online si posso leggere tutte le notizie che influenzano un titolo, un settore di titoli, oppure notizie globali macro e microeconomiche. Notizie che possono far salire e scendere in maniera repentina il mercato e i titoli. Si tratta di un metodo di investimento che nel giro di pochi anni ha già riscosso un certo interesse tra chi lo sta praticando.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog