attualita' posted by

CINA ED ESTREMO ORIENTE : IL PROBLEMA DEL DEBITO PRIVATO

 

 

 

bolla-immobiliare-cinese-speculazione-cina

 

Il debito privato in estremo oriente rimane un rischio elevato, nonostante comunque i tassi di crescita locali permangano piuttosto elevati.

Due solo gli elementi di maggiore preoccupazione :

a) il debito diretto di famiglie ed imprese private;

b) le bolle immobiliari.

Per quanto riguarda il punto A la Cina ha raggiunto il non invidiabile record del 200% del rapporto fra debiti privati e PIL, mentre Hong Kong, visto sempre come punto di mediazione con l’occidente, è a 281%, raggiungendo un notevole picco dalla crisi del 2007.

Un grafico ci premette di vedere questa esplosione:

pd

Sulle ascisse vediamo l’incremento percentuale del debito privato, mentre sulle ordinate abbiamo il debito privato in percentuale del PIL. Vediamo come questa crescita sia molto accentuata per Cina ed HK,  ma sia anche elevata per altri paesi come Malesia e Singapore.

Per quanto riguarda il punto B proponiamo un altro grafico, come il precedente da Business Insider, nel quale si mostra l’andamento dei mercati immobiliari di alcuni paesi dell’estremo oriente a partire dal 2008 e per 7 anni, in confronto con il mercato immobiliare USA dal 2000.

db2

Mentre Taiwan, ad esempio, mostra un andamento di bolla lieve e già in riduzione, sono particolarmente preoccupanti l’andamento della Cina e di Hong Kong, che mostrano una crescita parallela a quella del debito privato. Preoccupante è anche la posizione della Malesia mentre la Corea del Sud, se non altro , non accompagna la sua bolla immobiliare con una bolla del  debito.

Il problema di queste bolle del debito è l’alta incertezza e pericolosità che introducono nell’economia mondiale. Già si assiste ad un rallentamento globale, se dovesse esplodere qualcuna di queste bombe ci sarebbero ripercussioni enormi sulla ricchezza globale, tanto più considerando che

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog