attualita' posted by

CHI E’ STEVEN MNUCHIN , IL NUOVO SEGRETARIO AL TESORO USA

mnuchin-linton

Finalmente conosciamo il nome del futuro Segretario al tesoro USA, cioè di colui che guiderà l’economia USA con Trump. Si tratta di Steven Mnuchin .

Mnuchin, 53 anni, dopo una laurea a Yale ha iniziato la sua carriera alla Goldman Sachs, dove ha scalato le posizioni interne  sino a diventare partner. Quindi ha lasciato la banca d’affari per costruire il proprio personale hedge fund, Quindi si è trasferito sulla West Coast ed è entrato nel settore del cinema, curando gli aspetti finanziari di serie come “X-Men” e di “Avatar”, attività che, a tutti gli effetti, corrispondono a grosse aziende industriali. Sempre in California nel 2009, con alcuni partner, ha rilevato la fallita società finanziaria immobiliare Indy Mac, che ha risanato e  rinominato OneWest e che quindi ha venduto a CIT nel 2015 per il doppio del prezzo che lui aveva pagato. Un abile uomo d’affari, non c’è che dire.

Mnuchin vive a Bel Air, in una villa che condivide con la moglie , la bella attrice Louise Linton.

linton3Louise Linton, moglie di Steve Mnuchin, nuovo Segretario al Tesoro USA (rosicate rosiconi 😀 )

Mnuchin conobbe Trump nel 2008, quando una delle sue società aiutò il neopresidente in alcuni investimenti immobiliari a Chicago . Quando Trump vinse le primarie a New York Mnuchin prese parte alla cena della vittoria, e li il magnate gli chiese di occuparsi della gestione finanziaria della campagna. Ad alcuni amici stupiti per la scelta lui rispose : “Non è una scelta strana, se poi mi porta ad un incarico di governo”…..

A Mnuchin viene contestata una certa incoerenza, per provenire proprio dalla GS che viene vista come la mamma di tutto il mondo finanziario. Però, dopo quell’esordio, ha avuto un’evoluzione autonoma e legata al mondo reale ed industriale, dato che tale può essere considerato il settore del cinema USA. Ha sempre appoggiato Trump in modo leale ed ha collaborato con lui alla redazione della parte economica del programma , che condivide. Anzi il fatto di avere una conoscenza del mondo finanziario  gli permetterà di agire con grande abilità nei confronti di Wall Street.

Caro Segretario, Buon Lavoro

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog