analisi e studi posted by

Cambio misto

Da una studio di Morgan Stanley e Deutsche Bank si evince che ogni paese europeo avrebbe necessità di un cambio diverso della valuta unica contro il Dollaro, è uno studio del 2013 quando il cambio EU/USD era a 1,35.

Questa classifica, secondo me un po’ ottimistica, e con valori troppo ravvicinati per alcune nazioni rispetto ad altre (vedi Italia), dà comunque un’idea di come una moneta unica in paesi con economie diverse non può funzionare bene, se consideriamo gli estremi dei cambi c’è una differenza di quasi il 50%, una mostruosità, vorreste voi lavorare al 50% in meno?

Germania 1,53 
Irlanda 1,41
Austria 1,35
Finlandia 1,28
Spagna 1,26
Portogallo 1,24
Francia 1,23
Olanda 1,22
Belgio 1,19
Italia 1,19
Grecia 1,07

Anche se il banchiere centrale indipendente (mah?), svalutando la moneta con il QE, cerca di aiutare i paesi in difficoltà, implicitamente facilità i paesi ad economia forte, perché rende merci tecnologicamente avanzate a buon prezzo rispetto al resto del mondo.

Inoltre i diversi cambi non discendono solo dal sistema produttivo del paese, ma anche dal modus vivendi che il popolo vuole darsi, è una distorsione, una prevaricazione voler cancellare le diverse culture sociali al solo scopo di allineare delle economie, e in questo sono compresi i servizi come la sanità, il sistema pensionistico, la scuola, i trasporti pubblici, l’energia, ecc.

Ogni popolo ha le sue peculiarità ed il diritto di sopravvivere a suo modo, l’economia serve a realizzare questo diritto, se facessimo il vin santo come i tedeschi fanno le automobili, sarebbero capaci tutti a patto di investire in macchinari una fortuna, difatti quando tentano di fare le mozzarelle non gli riesce proprio bene!!!

Sfortunatamente per loro, quando noi proviamo a fare macchine il risultato non è così male, sarà forse merito delle mozzarelle buone, o della nostra scuola, o della nostra fantasia, o un mix di tutto?

E’ una provocazione, ma nella sostanza l’idea di unire popoli che sono diversi è sbagliato perché lede i diritti fondamentali, e la moneta unica è l’arma che va disinnescata al più presto perché portatrice di ineguaglianze non più sopportabili.

Roberto Alice

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog