attualita' posted by

BOLLA CINESE: SI GONFIA E SGONFIA PERIODICAMENTE. SE SCOPPIASSE METTEREBBE TUTTO IL MONDO IN PERICOLO

Recentemente sia DB sia BofAML hanno messo in luce come la Cina sia in una sorta di bolla perenne. Se non è il mercato immobiliare sono il mercato azionario, bitcoin, le materie prime, gli animali da allevamento etc. Praticamente la Cina passa da una bolla ad un’altra, e questo accade perchè un sistema chiuso viene perennemente sovralimentato con le risorse finanziarie per sostenere una crescita al di sopra di quella naturale.

Vediamo qual’è la situazione del mercato immobiliare attuale

I vari tier indicano i quartili più o meno sensibili alla crescita. Ci sono montagne russe meno movimentate.

La bolla immobiliare è anche alimentata dai governi locali che colgono una parte importante delle loro entrate proprio dal finanziamento delle iniziative immobiliari.

Quando la costruzione e la speculazione immobiliare costituiscono il 40% delle entrate dell autorità locali appare difficile che queste spingano per esercitare moderazione. Anzi, c’è da aspettarsi l’opposto.

Che si tratti di una colossale bolla si può anche vedere dal rapporto fra reddito disponibile e valore degli immobili.

Quando si raggiungono certi picchi non si può che scendere. Il problema è quanto ripida sarà questa discesa. I controlli monetari della PBoC cercano in ogni modo di limitare la fuga di capitali, rallentando in questo modo lo sgonfiarsi della bolla, ma il popolo cinese ha una grande inventiva, soprattutto nel’esportazione di capitali.

La velocità del deflusso di capitali definirà la velocità di sgonfiaggio della bolla-

Grazie mille !

Seleziona lista (o più di una):

 

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog