Seguici su

Euro crisis

Rapporto Completo FMI pubblicato. La Grecia non si risolleverà per decenni.

Pubblicato

il

imf-logo

Il rapporto riservato del FMI  sulla sostenibilità del debito greco è stato reso pubblico. Del resto ormai lo era nel suo contenuto principale.

Potete leggerlo nella sua interezza direttamente dal sito dell’organo internazionale.

LINK relazione FMI sulla Grecia

Dopo una premessa in cui si narra una breve storia degli accordi precedenti, si passa ad analizzare gli effetti di quanto successo nelle ultime due settimane, soprattutto in relazione alla chiusura del sistema bancario, voluta dalla BCE su spinta dell’Eurogruppo. Le conseguenze sono :

– un debito al 200% del PIL fra il 2016 ed il 2017;

– un debito al 170% del PIL nel 2022, contro il 142% precedentemente previsto ed il 110% delle previsioni del 2012;

– Il fabbisogno finanziario del paese sarà superiore al 15% del PIL ed in crescita nei prossimi anni.

Per riuscire a far fronte ai debiti la Grecia dovrebbe :

1) Avere avanzi primari superiori al 3,5% per decenni, cosa che ben pochi paesi (parole FMI) sono riusciti a fare. Le riforme delle pensioni sopno già in atto e ulteriori dure riforme incontreranno opposizioni politiche.

2) Che la crescita passi da essere ai livelli più bassi della zona euro a quelli più elevati. sarebbero necessarie proposte realizzabili per la crescita.

3) Che il sistema bancario riceva grosse iniezioni di liquidità, almeno per i prossimi 5 anni.

Lo FMI quindi raccomanda , come già detto, delle soluzioni alla Unione europea,  essenzialmente un lungo periodo di grazia con postposizione delle richieste di 30 anni almeno, inclusi i prestiti degli ultimi pacchetti di aiuti. Il debito pubblico dovrà essere rifinanziato con tassi pari a quelli degli stati AAA del settore privato . Alternative possono essere l’haircut o trasferimenti  fiscali dagli altri stati.

 

Cosa dire, in barba al parere di Tsipras, le condizioni  dell’accordo, secondo il FMI, non secondo un radicale della sinistra o della destra greca, sono letteralmente impossibili. Poteva anche richiedee un intervento dell’alto comando Vulcaniano per salvare la Grecia, a questo punto, perchè sarebbe più semplicemente realizzabile. Però Tsipras ha preso questo impegno. Vedremo cosa succederà in futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito