attualita' posted by

257 MILIARDI DI SURPLUS DELLE PARTITE CORRENTI DELLA GERMANIA VERSO L’EUROPA ED IL RESTO DEL MONDO

schaeuble-wanted

 

Il surplus commerciale della Germania ormai sta raggiungendo dele dimensioni Jumbo. Su un PIL complessivo di circa 3 mila miliardi di euro il surplus delle partite correnti è stato pari a 275 miliardi, pari al 8,5%. Uno schiaffo in faccia al limite del 6% di surplus definito come limite dal trattato di Maastrich e mai realmente sanzionato, al contrario di quanto accade per il deficit. Se avete dei dubbi su quale sia stato l’effetto dell’euro sulle esportazioni tedesche e sulla creazione del suo enorme surplus date un’occhiata a questo grafico:

 

GS1

L’andamento del surplus commerciale tedesco è figlio diretto della deflazione salariale compiuta dalla Germania conle riforme Hartz, una deflazione che ha spazzato via le economie dei paesi più deboli, mandandoli prima in depressione e poi in stagnazione, e che ancora sta bastonando la Francia.

GS2

 

Guardate quando si sviluppa il surplus commerciale della Germania nei confronti degli altri paesi dell’area euro . Ora sapete che in Francia è in violenta discussione la “Loi travail”, la legge  equivalente al nostro “Jobs act”e che porterà ad una riduzione delle tutele del lavoro. Se vi chiedete qual’è la causa di questa legge è sufficiente che guardiate l’andamento del deficit commerciale francese nei confronti della Germania. 

Insomma la Germania è il colosso europeo che distrugge ricchezza e diritti dei popoli degli altri paesi. Fatevene una ragione…

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog